X360free

mercoledì, maggio 17, 2006

Collegare il lettore DVD della Xbox 360 al PC (Parte 1)

COME COLLEGARE IL LETTORE DVD DELLA XBOX 360 (MOD. HITACHI/LG) AL PC CON INSTALLATO WINDOWS E FARE UN’EVENTUALE DUMP/HACKING DEL FIRMWARE.

PARTE 1:

Premetto che non mi assumo nessuna responsabilità per chi recherà dei danni alla console seguendo questo Tutorial.

Questa guida spiega come collegare il lettore DVD della 360, modello HITACHI/LG GDR-3120L, ad un PC con installato Windows......fare il dump(copia) del firmware originale e riflesharlo una volta effettuato l'hacking.

Prima di iniziare, controllate quale modello di lettore DVD avete installato sulla vostra console, per fare ciò basta tirare fuori il “vassoio” premendo il pulsante di “espulsione disco” e controllarlo con questa immagine:

se il “vassoio” assomiglia a quello di dx avete un LG/HITACHI GDR-3120L
se il “vassoio” assomiglia a quello di sx avete un TOSHIBA/SAMSUNG TS-H943

PROCEDIMENTO:

Cosa occorre:
- Un PC con installato Windows: 98SE/2000/ME/XP.
- Il pacchetto di programmi “dump_firmware_LG” da scaricare QUI
- Oppure il programma x360Tools v1.04
- Un normalissimo cavo “SATA per PC”- Se il vostro PC non è dotato di connessione SATA, vi dovrete procurare un “convertitore SATA-IDE” (cercate su google) , ma non sò se finzionerà dato che io ho usato un collegamento diretto al PC col SATA

Una volta disassemblata la console, per prima cosa molto IMPORTANTE, dovete collegare con un semplice filo di rame, un punto "massa" della 360 con un punto “massa” del PC.

IMPORTANTE:
Consiglio di scollegare tutte le periferiche de PC e di lasciare collegato solo l’HD di sistema C: ; il lettore DVD della 360 va collegato sul canale SECONDARIO MASTER;questo vale sia se lo collegate “direttamente” con il SATA, sia se mettete in convertitore SATA-IDE.

Iniziamo dal lettore DVD LG …..esso è solo appoggiato sulla “scheda madre” della console, quindi per scollegare il cavo SATA, basta solo alzarlo leggermente.
Cavo sata collegato(quello di dx):


Cavo sata scollegato(quello di dx):


Ora, prendete il cavo “SATA per PC” e collegatelo la posto di quello della 360:


……l’altro capo del cavo “SATA per PC”, collegatelo al vostro PC; (SECONDARIO MASTER)se avete un’adattatore SATA IDE, questo cavo va collegato sull’adattatore e di conseguenza il cavo IDE va collegato al PC sempre sull’IDE SECONDARIO MASTER.

Anzitutto la 360 deve essere collegata al TV perché avremo bisogno di visualizzare la dashboard.Una volta accertati di aver collegato tutto correttamente possiamo accendere la 360 e il PC.
Per prima cosa potete andare a controllare nel bios del PC per vedere se viene rilevato il lettore DVD della 360:



FAR RILEVARE IL LETTORE DVD DELLA 360 A WINDOWS

Ci sono 2 modi per far rilevare il lettore DVD a windows:

-Uno è il modo automatico con il programma x360Tools v1.04 che consiglio di usare

-Due è il modo manuale da eseguire come segue:

avviato Windows eseguite il file “dump_firmware_LG” (doppio click sopra di esso) che avete scaricato prima... e in un secondo momento aprite il “Prompt dei comandi” e digitate questi comandi:

cd\
cd modeb_win
modeb_win 170 376 32

Esempio:


Ora guardiamo la dashboard della 360 sulla TV e:
- Premiamo il pulsante di “espulsione disco” (la linguetta cromata come in figura) :


- Il “vassoio” viene fuori e sulla dashboard compare la scritta “chiudi vassoio”


- Ripremere il pulsante di “espulsione disco” UNA SOLA VOLTA, ma il “vassoio” non si chiuderà e sulla dashboard comparirà la scritta “lettura in corso” :


- A questo punto, senza premere il pulsante di “espulsione disco”, chiudere il vassoio entro 30 secondi, spingendolo leggermente con la mano:


- Il vassoio si chiuderà e sulla dashboard comparirà la scritta “apertura in corso” mentre il led verde di accensione inizierà a lampeggiare:


Questa procedura va ripetuta ogni volta che non riuscite a chiudere il “vassoio” del lettore della 360 quando è collegato al PC.
Non vi preoccupate, perchè quando spegnerete la 360 e PC tutto tornerà apposto.


Ora andiamo alla schermata di windows e aprite il “pannello di controllo” e avviamo “installazione hardware”:


il PC inizierà a cercare il nuovo hardware installato e alla fine comparirà questa schermata:

ciccate su “Annulla”.

Aspettate qualche secondo e andate su “Risorse del computer” dove troverete il lettore DVD della 360 e segnatevi la lettera di riconoscimento (nel mio caso è D) :



FARE IL DUMP(COPIA) DEL FIRMWARE ORIGINALE DEL LETTORE DVD DELLA 360

Per fare il dump del firmware bisogna usare il programma memdump_win che oltre a fare il dump, nello stesso tempo, lo DECRIPTA;
il comando da digitare sarà:
Esempio :”memdump_win (qui dovete mettere la lettera del lettore DVD che nel mio caso è d) 12200 8 8000 firmware.bin” quindi andate nel “Prompt dei comandi” e digitate questi comandi:

cd\
memdump_win d 12200 8 8000 firmware.bin (copia il firmware.bin originale decriptato)memdump_win d 10200 8 8000 ram.bin (copia la ram.bin originale decriptata)
memdump_win d 91004F0 1 10 key.bin (copia la key.bin originale decriptata)

Esempio:


Ora se andate a vedere nell’HD del PC(cioè C: ) , troverete i tre file sopra citati e ricordate che essi sono decriptati;(fatevi una copia di questi tre file e metteteli al sicuro)quindi il file firmware.bin , prima di essere rifleshato , andrà hackato.

Se intanto volete dare un'occhiata ai file .bin potete editarli usando il programma "Hexedit" scaricabile QUI

Guida creata da X360
Copyright ©2000 - 2006

17 Comments:

Blogger Unknown said...

Puoi fare una guida per favore per il SAMSUNG? ho una ASUS A7N8X DELUXE...posso flashare? TNX... :)

11:55 PM  
Blogger Samy PhotoArt said...

sei fortunato ad avere il lettore DVD della samsung/toshiba perchè puoi flashare il firmware hackato e avviare i backup.
...mi spiace ma nn posso farti la guida perchè io ho il lettore hitachi/lg e nn è la stessa cosa.
ciao

11:49 AM  
Blogger Francesco Cassini said...

Complimenti per la guida!
Ci sono 2 punti che non mi sono chiari
- si può essere sicuri al 100% di lavorare in una finestra DOS sotto windows per flashare un firmware? perché ad es. il flash del firmware per il Samsung viene fatto avviando un disco DOS di boot

- il convertitore SATA-IDE: ho letto moltissimi problemi circa alcuni controller PCI-SATA. In pratica funzionano solo quelli con chipset VIA (almeno per il Samsung). Con un convertitore secondo te si risolve il problema ?

Ciao

6:09 PM  
Blogger Samy PhotoArt said...

1- si sotto dos è abbastanza sicuro anche perche è meglio flashare un firmware sotto dos che sotto windows.

2-nn ho usato il convertitore SATA->IDE e nn sò se funziona al 100%...cmq è da provare e credo che se il lettore viene collegato nel canale SECONDARIO MASTER, windows dovrebbe rilevarlo (l'ho letto da qualche parte), sempre seguendo la guida.....almeno questo vale per l'LG/Hitachi.

ciao

6:17 PM  
Blogger Samy PhotoArt said...

Hai ragione!!
è stata una svista :)
il comando giusto è:
modeb_win 170 376 32

grazie!

P.S. puoi provare a fare in dump del firmware anche con il programma x360FirmwareBackup che trovi nell'x360Tools

1:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

Tutto perfetto, procedura impeccabile e programminno ben fatto, ma il Firmware Hackato dove lo trovo? altrimenti a cosa mi serve copiare il key con il tuo programmino.
Saluti!

2:11 PM  
Blogger Samy PhotoArt said...

....per fare il backup del firmware hai usato il metodo manuale?(guida completa) oppure hai usato il programma x360Tools V1.03?

Il firmware hackato ancora nn cè in circolazione.....
intanto su x360FrirmwareKey trovi il Tutorial che spiega la procedura per copiare la tua key sul firmware hack....

Ciao

9:20 AM  
Anonymous Anonimo said...

ottimo lavoro...grazie

12:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

scusa, x360, ma che sche da madre hai tu? ha per caso un chipset ich5? perchè io ho sentito che va solo con i controller sata che abbiano un ich5.. Inoltre, cosa intendi per canale secondario master"? Poi pensavo che sulle sata ci fossero solo master..

11:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

Asso tu che ne capisci un po io ho una skeda madre Asus A(N-sli Deluxe questo modello può avere dei prob con la X360??
Uso il tuo x360tools tra tutti mi sembra il prog + facile e ben realizzato.

2:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

Scusa è A8N-sli Deluxe^^

2:10 PM  
Blogger Samy PhotoArt said...

nn sò se funziona con la a8n-sli.
Io ho fatto il backup e il flash del firmware con la p5p800;
Per le altre skede madri , non sò proprio che dirvi......è da provare!!
L'importante è di non abilitare il "raid" su skeda madre.

4:28 PM  
Anonymous Anonimo said...

ragazzi aiuto per favore!

il lettore viene visto dal bios, da win ma non dalla 360 che non legge nemmeno gli orignali ora!!

spero sia un problema risolvibile!
grazie a presto!

12:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

e da giorni che la voglio fare ma ci sarebbe una guida completa per Hitachi/Lg v_47 ho tutto il necessario mi manca come adottarlo....grazie

3:49 PM  
Blogger katy73 said...

scusami ma non ho capitoi di eseguite il file “dump_firmware_LG” (doppio click sopra di esso) ma questo file dove lo trovo oppure con eseguite il file intendi aprire la cartella ti prego rispondimi grazie

3:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

aiuto!!! ho una scheda madre p5ld2 con 4 entrate sata,2 primari e 2 secondari,come sistema operativo ho ubuntu 8.10 però ho windows xp emulato con virtual box!
ubuntu non mi rileva nessun lettore!
nemmeno nel bios!
o fatto tutti i passaggi!

4:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

Gran bella guida,dettagliata.
Nel caso in cui il mio lettore è già stato modificato precedentemente,e per ovvi motivi ( non legge i nuovi giochi )e vorrei rimodificare il lettore..Questa guida va bene ugualmente o mi serve altro ?
Grazie,ciao.

7:20 PM  

Posta un commento

<< Home